Dove prendere il tè a Londra: i migliori afternoon tea della città

 

Non si può visitare Londra senza cedere alla tentazione del tradizionale “british afternoon tea”.
Da quando è stato introdotta, l’ora del tè è stata ed è ancora un momento importante nella vita di tutti i giorni degli inglesi.

Qui di seguito una selezione di hotels dove puoi provare e assaporare i migliori “afternoon tea” di Londra. E’ una lista ovviamente non esaustiva: ci sono centinaia di hotel e sale da tè in città e la scelta è ampia ma questi selezionati sono certamente i più classici!

 

Ritz Hotel

The Ritz
The Ritz – Palm Court

Ritz Hotel è un’istituzione a Londra, conosciuto in tutto il mondo. Aprì nel 1906, a pochi passi dalla stazione di Green Park, e, da allora, ha ospitato politici, attori, scrittori. L’afternoon tea è servito nel Palm Court, un salone dal design romantico e sofisticato, impreziosito da vetrate che rendono l’ambiente molto luminoso. Un pianista intrattiene i clienti ogni giorno tra le 11.30 e le 21. Puoi degustare un classico, un “celebration” oppure un “champagne afternoon tea”.

Menu: 18 varietà di tè e caffè; i classici mini panini (alla senape e maionese, al formaggio cheddar, al salmone scozzese, al chutney, al prosciutoo, solo per citarne alcuni); pasticceria (i tradizioni scones, semplici o all’uvetta, la clotted cream, confettura e una scelta di torte e piccola pasticceria); il celebration comprende anche una ulteriore scelta di torta e un bicchiere di champagne Reserve Ritz.

Grazie all’alto standard e alla qualità del servizio, il Ritz ha ricevuto il “Commended certificate at the Afternoon Tea Awards 2016”.
Per tutte queste ragioni, è considerato da molti uno dei migliori hotel dove provare il miglior afternoon tea della città.

 

Hotel Savoy

The Savoy - Thames foyer
The Savoy – Thames foyer

L’hotel Savoy fu costruito nel 1889 ed è uno dei più noti di Londra e noto è l’afternoon tea che propone. La sala da tè dove viene servito è incantevole: il Thames foyer, realizzato ai tempi dei tè danzanti; una luce naturale, piacevole, grazie alla cupola di vetro sovrastante, vi sorprenderà, insieme alla dolce musica del pianista nel gazebo del giardino.

L’hotel offre 3 varianti di afternoon tea: weekend, settimanale e “high tea”.
Il menu è ricco: classici mini panini (pollo e salmone scozzese) e un delizioso tocco mediterraneo (mozzarella, pomodoro, pesto e aceto balsamico su un pane di erbe e spinaci); un’ampia scelta di torte e piccola pasticceria (la classica Opera, Savoy éclair, Victoria sponge); ma ciò che distingue il Savoy è la selezione di tè (nero e nero aromatizzato, bianco, verde, tisane e rari blends) insieme a bevande calde e soft drinks.

 

The Claridge’s

The Claridge's - Foyer
The Claridge’s – Foyer

L’ afternoon tea al Claridge è un lusso che dovete concedervi una volta nella vita!
Aprì nel 1856 e, fin dall’inizio, è universalmente riconosciuto come uno dei migliori e più eleganti hotel del mondo. Troviamo la punta d’eccellenza nella freschezza degli ingredienti e nell’estrema cura dei dettagli.
Numerosi sono i riconoscimenti che il Claridge vanta: Best Traditional Afternoon Tea at the Afternoon Tea Awards 2016; Tea Guild Best Afternoon Tea 2006, 2011 and 2012; Tea Guild Award of Excellence 2012, 2010, 2009, 2008, 2007.

Il tè è servito nel magnifico foyer in stile art deco dove potete degustare il classico, lo champagne, il “seasonal” e l’afternoon tea per bambini. La scelta di tè, 24 tipologie provenienti da tutto il mondo, provengono da piccoli produttori che si contraddistinguono per l’estrema qualità e cura del prodotto. Il menu: mini panini, scones con crema clotted e gelée Marco Polo, varie tipologie di torte e pasticcini che cambiano ogni settimana (mousse di cioccolato Tainori, tartelletta Marco Polo, éclair al cioccolato bianco).

 

The Dorchester 

The Dorchester
The Dorchester

Il Dorchester ha la meritata fama di splendore inalterato e senza tempo per il suo stile affascinante, la sua superba cuisine con 3 stelle Michelin e il delizioso afternoon tea, servito nel Promenade. Aperto nel 1931, è chiamato “il salotto di Mayfair”: elegante con i suoi divani e i cuscini in piuma d’oca, e un pianista che suona ogni giorno dall 13.15 per allietare una speciale e indimenticabile esperienza.
Una sellezione di panini, scones, pasticceria francese fresca e un assortimento di tè completano il lussuoso e delizioso menu.

 

The Montague on the Gardens

The Montague on the Gardens
The Montague on the Gardens – Dettaglio piccola pasticceria

L’afternoon tea a The Montague Hotel è un’esperienza impareggiabile. L’hotel è incantevole e il design classico crea un’elegante ma calda atmosfera che vi farà sentire a vostro agio sin dall’inizio.
Il menu eccelle per la sua varietà qualità: dalla selezione di piccola pasticceria ai panini ai tè. Se optate per lo “scones afternoon tea” sarete sorpresi dal menu: lo scone tradizionale, quello alla frutta con albicocca e zenzero, al cioccolato, la versione senza glutine e al formaggio con gli spalmabili crema clotted, crema di cioccolato e corserva alle fragole e all’albicocca.

 

Featured Image Photo credit: markjohnrichards via Visualhunt / CC BY-SA

Tripslovers

Tripslovers

She is Italian, he is Brazilian. In the last years, we’ve been living and traveling in between Brazil, Italy, Portugal, and the UK. Currently, we live in Portugal, developing this travel blog and other projects.
Tripslovers
Spread the love